l'evento
Anteprima de "Le Malcontente"
regia: Simona Brambilla, Chiara Granata
produzione: Arci Piacenza
genere: documentario
durata: 28’30”
Ore 17:00 - Incontro con Susanna Bonetti
Ore 18:00 - Proiezione "Le Malcontente"
Al circolo ARCI Rathaus, sabato 29 aprile, arriva in anteprima il documentario "Le Malcontente", la storia delle rivendicazioni sindacali nel settore tessile piacentino negli anni '60 e '70 del 900, raccontata attraverso le voci delle donne protagoniste e le immagini di una generazione in lotta. Inseguendo tracce incerte e poco esplorate, abbiamo cercato le voci delle donne protagoniste delle lotte che hanno caratterizzato il nostro territorio negli anni '60 e '70 del secolo scorso. A distanza di cinquant'anni le abbiamo sentite raccontare ancora con orgoglio di piccoli gesti di eroismo quotidiano. Nel flusso dei materiali di archivio prendono forma racconti di un passato che ci appartiene e che interroga con forza il nostro presente.
Ad introdurre la proiezione, alle ore 17:00 incontro con Susanna Bonetti aka susiskunk, Siouxie o Susi per i più, Giusi per pochi.
"È la prima volta che vengo pagata per fare ciò che mi viene meglio e per essere quella che sono: una precaria. Il precariato non è un'opzione, non è una condizione arbitraria, è una wave che va surfata necessariamente per sopravvivere. Quelli della mia generazione lo sanno benissimo e infatti è sorprendente quanto siano stati veloci ad adattarsi a questo nuovo stile di vita, in cui tutto è veloce, imprevedibile e incerto. Uno scenario terribile che però, se sfruttato nella maniera migliore, può essere la chiave di un futuro migliore per tutti: grazie a questa crisi che ci ha trascinati in un mondo dove la sicurezza non è più sacra, siamo stati costretti a ripensare non solo al lavoro in sé, ma anche a noi stessi, in quanto esseri umani e non come lavoratori, alle nostre priorità e non alle nostre ambizioni, al nostro tempo libero e non al momento in cui implori le sei per rientrare a casa."
reso possibile da
piacenza

collettiva
CON IL SOSTEGNO DI

CON IL patrocinio DI
