CINEMA AL LAVORO
Domenica 28 Aprile - cinema
Salone Nelson Mandela

l'evento

CINEMA AL LAVORO - AFTER WORK di Erik Gandini (77’)
domenica 28 aprile 2024
Sala Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18)
Nell'occasione sarà aperto il bar "Circolo dei lavoratori" (Arci)

Apertura porte ore 20:45
Premessa filmica con la ricercatrice Unibo Francesca Lagioia

Nell'occasione sarà presente un banchetto per la raccolta firme per i 4 referendum abrogativi della Cgil, qui tutte le info

Nella “settimana di festa e di popolo” non poteva mancare la “settima arte”. Domenica 28 aprile appuntamento in un salone Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18) rinnovato negli impianti audio e video per un appuntamento cinematografico: After Work, di Erik Gandini,
Il lavoro è molto importante, ma viviamo per lavorare? E cosa faremo quando non dovremo più lavorare causa rivoluzione dell'automazione e dell'intelligenza artificiale? Dal regista di Videocracy. Tra le personalità intervistate figurano Noam Chomsky e Elon Musk.

Appuntamento alle ore 21:00 con una esperta di AI come Francesca Lagioia, divulgatrice scientifica e ricercatrice presso i dipartimenti di legge e di ingegneria dell’università di Bologna e presso l’European university institute, centro di ricerca della comunità europea. L'incontro si svolgerà in collegamento video in diretta, in dialogo con il giornalista Mattia Motta e con Piero Verani, presidente Cinemaniaci e vicepresidente Arci.

Inizio della proiezione intorno alle ore 21:30 al Salone Nelson Mandela, in via XXIV Maggio, con ingresso gratuito.

Non poteva mancare la “settima arte” all'interno del programma di Piacenza Collettiva, iniziativa targata Arci, Cgil, Anpi. Appuntamento in un salone Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18) rinnovato negli impianti audio e video per un appuntamento cinematografico, ovvero la proiezione del film "After Work" di Erik Gandini.

Il lavoro è molto importante, ma viviamo per lavorare? E cosa faremo quando non dovremo più lavorare causa rivoluzione dell’automazione e dell’intelligenza artificiale? Dal regista di Videocracy. Tra le personalità intervistate figurano Noam Chomsky e Elon Musk.

"Il film rientra nella rassegna Cinema al Lavoro che si interseca felicemente con Piacenza Collettiva grazie a un film di grande attualità - spiega il curatore della rassegna Piero Verani - e per l'occasione abbiamo scelto, insieme alla Cgil, di aggiungere un momento di approfondimento con una studiosa di AI molto abile nella comunicazione. L'incontro è adatto anche per chi non è esperto, ma vuole capire di più sulla rivoluzione dell'intelligenza artificiale e le sue implicazioni".

Il documentario di Gandini intercetta e diffonde un sentimento condiviso - il rifiuto del lavoro - e forse presagisce una rivoluzione umanista e antidogmatica in arrivo. Come sarà la vita nell'era del post-lavoro? Cioè: quando l'umanità avrà automatizzato così tanti processi da rendere inessenziale la prestazione lavorativa, l'uomo come impiegherà quel "tempo libero"? È pronto ad affrontare una routine in cui il tempo lavorativo sarà quanto meno ridimensionato? Sarà in grado di abituarsi e di conferirgli un valore per l'individuo e per la società?

Iniziativa targata Camera del Lavoro di Piacenza - CGIL Piacenza, ARCI Piacenza e CINEMANIACI associazione culturale in collaborazione con UCCA

reso possibile da

piacenza

collettiva

con la collaborazione di